Privacy Policy

Il Gruppo Sportivo

6 Giugno 1977.
Una data che ricorre molto spesso in queste pagine.

Ebbene quella sera (ci piace immaginarla – un po’ romanticamente – come una bella e calda serata di tarda primavera) si realizzò un sogno: Il sogno di don Piero, parroco di una chiesa non ancora adolescente (13 anni di fondazione), e di don Umberto, allora giovane sacerdote coadiutore dell’oratorio.
Un sogno raccontato ad un gruppo di parrocchiani, quelli che insieme ai sacerdoti diventeranno quella sera stessa i “Soci Fondatori” del G.S. Bresso 4 e che trasformeranno il sogno in realtà.

Ma com’era questo sogno?

Il Sogno era quello di creare un Gruppo Sportivo che diventasse un punto di riferimento sia per i giovani che per gli adulti della comunità .E non solo per loro!!! Nelle intenzioni  c’era la premessa che il nuovo gruppo sportivo diventasse un segno distintivo sul nostro territorio.

Il Logo Ufficiale del Gruppo Sportivo
Il Logo Ufficiale
del Gruppo Sportivo Bresso 4

Grazie a quel sogno – realizzato -, e all’impegno di chi ha continuato nel tempo a credere fortemente in questo progetto, oggi noi possiamo divertirci e stare insieme partecipando alle attività di questa associazione. Il G.S. Bresso 4 ora è veramente una splendida realtà. Nel tempo si è trasformato da semplice Gruppo Sportivo a Associazione Sportiva Dilettantistica (dal 2003), e dal 2007 anche Associazione di Promozione Sociale mantenendo sempre la volontà di essere parte integrante dell’Oratorio Madonna della Misericordia.

Dal 2007 partecipiamo attivamente ai lavori della Consulta del Volontariato del Comune di Bresso e dal 2009 a quelli della Consulta dello Sport (che abbiamo contribuito a fondare).
Queste partecipazioni ci permettono di curare un aspetto che ci sta particolarmente a cuore : la cura del lato formativo ed educativo dell’attività sportiva per la creazione di una vera cultura sportiva, base di una corretta e arricchente esperienza sportiva ed umana.

Siamo stati una delle prime realtà a livello italiano a proporre un CONTRATTO ETICO-SPORTIVO CITTADINO, in cui le realtà sportive bressesi e l’Amministrazione Comunale hanno preso alcuni impegni concreti verso il proprio territorio. Il Contratto è stato firmato dalle associazioni bressesi e dal Comune nel febbraio 2008 ed è stato poi integralmente inserito nel regolamento della Consulta dello Sport.

Infine seguiamo una nostra privilegiata “Road Map” che ci permette di non perdere mai di vista i valori e gli impegni che dai tempi dei soci fondatori ad oggi hanno caratterizzato le fasi di vita e di crescita del Bresso 4:
il PROGETTO EDUCATIVO dell’A.S.D. BRESSO 4

Insieme al Consiglio Direttivo e con la memoria ancora viva dei nostri Cari Fondatori, vi auguriamo delle splendide stagioni sportive ricche di soddisfazioni… sempre con la maglia Verdenera… ovviamente!!!

Buon divertimento a tutti.

Il Gruppo Sportivo Bresso 4