"Pillole di Sport" - Newsletter n. 2

Novembre 2013

Carissimi/e un salutone !!

Eccoci al secondo spunto di "meditazione sportiva", proveniente, in questo caso dai fatti di cronaca.

A presto ... sui campi

Un abbraccio

Antonio Z

A.S.D. G.S. Bresso 4

Torneo giovanile, schiaffi a un bimbo - "Non hai passato la palla a mio figlio" ... Il ragazzino ripreso perchè ha fatto perdere la 

Notizia tratta da "Corriere del Mezzogiorno" del 28 Ottobre 2013

(NdR: La squadra in questione appartiene alla categoria Esordienti FIGC, xon ragazzi di 10-12 anni !!)

Il testo integrale dell'articolo lo si trova al seguente Link

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2013/28-ottobre-2013/torneo-giovanile-schiaffi-un-bimbonon-hai-passato-palla-mio-figlio-2223553830132.shtml

La notizia si commenta da sola, ma rende l'idea del clima in cui è immerso il nostro impegno di allenatori, dirigenti ed educatori sportivi.

E poi, notizie simili non sono poi così distanti da alcuni episodi vissuti in questi anni anche sui nostri campi !! La nostra vita sportiva di tutti i giorni non è immune da queste cose e dobbiamo porre molta attenzione.

Il clima sportivo generale, poi, spesso non ci fornisce argomenti che ci aiutano: curve che protestano, anche in malo modo, e che non sanno "fare la curva" (che per sua definizione deve essere sempre "vicino alla squadra") ... per non dire dei cori e della maleducazione; giocatori strapagati che si comportano male in campo (e a volte anche fuori) non capendo che sono modelli per i ragazzi; ecc....

Abbiamo bisogno di modelli seri e positivi, che, come allenatori, dobbiamo indicare ai ragazzi, ai genitori, alle squadre !

Altro argomento forte che suggeriamo: alleniamo la nostra capacità di sdrammatizzare sempre le situazioni. Come ? Facendo vincere sempre il divertimento ... ma realmente !! E per essere reali (cioè veri) dobbiamo credere noi stessi fermamente per primi che questa è la strada per costruire uno sport che fa crescere tutti, piccoli e grandi.

E spieghiamo queste cose anche ai genitori (faccia a faccia, in un incontro di squadra, ...) e anche agli atleti che non capiscono o hanno in mente altri modelli (dialoghiamo, parliamo, ...)

Mi fermo qui ... buona "meditazione sportiva"... e se qualcuno vuole commentare, aggiungere, ecc... ben venga !!

Una buona settimana a tutti

Antonio Z

A.S.D. G.S. Bresso