"Pillole di Sport" - Newsletter n. 8

Maggio 2014

Carissime/i, stiamo andando a gonfie vele verso la fine della stagione sportiva e verso il grande incontro del 7 giugno prossimo, insieme al CSI e a tutte le società sportive di base, in piazza San Pietro con Papa Francesco, al quale comunicheremo, come fossimo in un grande stadio, che è lui il nostro capitano !!

Per prepararci a questo incontro veramente "storico" (l'ultimo simile fu tenuto da Pio XII nel 1955 !!) volevo proporre due notizie stimolanti.

La prima è relativa al primo campionato di calcio integrato a 8, svolto in primavera con il CSI, che ha visto la forte e significativa collaborazione e spinta del Bresso 4, grande trascinatore di questa esperienza.

http://www.csi.milano.it/area-attivita-sportiva/calcio-att-sport/calcio-disabili/calcio-integrato-aprile-2014.html

Noi diciamo sempre, ai ragazzi e ai genitori, che il nostro obiettivo è creare dei CAMPIONI (nello sport e nella vita), e che i CAMPIONI sono persone capaci di fare cose positive e belle che vanno oltre il modo "normale" di sviluppare il gioco e lo sport (che, anche se difficile, tutti possono fare), sono persone cioè capaci di "spiazzarci" e di farci restare a bocca aperta per la bellezza dei loro gesti (che in pochissimi sanno fare) ... il CSI ci suggerisce addirittura che i nostri campioni devono essere capaci di gesti "profetici", che aprono, cioè, alla speranza. Ma se i CAMPIONI sono questi ... allora questa notizia è una notizia che parla di CAMPIONI, cioè di società sportive che stanno scrivendo le pagine di una nuova e vera disciplina sportiva (il calcio integrato), con lo sforzo di creare regolamenti, campionati, attività, rete tra le società.

Perchè è un gesto da CAMPIONI ? perchè nessuno lo chiedeva ... è stato un gesto nato dal lavoro nei campi di gioco, che però spiazza positivamente le persone (e questo lo dicono TUTTI gli atleti che sperimentano l'attività integrata !!) ... genera divertimento, impegno, amicizia ... apre cioè alla positività e alla speranza data dalla relazione semplice e vera con le persone, allenare la quale è anche la base per qualunque crescita sportiva all'interno di qualsiasi squadra ... apre quindi anche alla "profezia" che uno sport vero e limpido E' POSSIBILE, basta solamente volerlo e costruirlo anche con tutti i nostri piccoli gesti !!

Per questo segnalo anche la seconda notizia: la pubblicazione nel periodico APS Online, del CSI Nazionale, del numero tematico su "Sport e Famiglia: una Alleanza Strategica", che vede anche riportata la nostra esperienza di Tifo in Famiglia.

http://www.formazionecsi.it/aps/usr_view.php/ID=3188

La grande sfida (veramente da CAMPIONI !) per le nostre società sportive, rispetto agli anni passati, è sicuramente quella di costruire la relazione con le famiglie dei nostri atleti ed atlete, trasformandola in alleanza, positiva e con delle potenzialità incredibili per la creazione di una corresponsabilità solida e continua ... una sfida non per tutti .... una sfida solo per i CAMPIONI !!!

Una buona lettura

A presto
Antonio Z.