"Pillole di Sport" - Newsletter n. 7

Marzo 2014

Carissimi/e
 
Siamo ormai in preparazione della S. Pasqua e mi sembra importante sottolineare questo fatto, condividendo (in allegato) alcune riflessioni di mons.Pierantonio Tremolada e don Alessio Albertini, fatte proprio agli sportivi, che prendono spunto dalla parabola del buon grano e della zizzania, scelta dal nostro arcivescovo per la lettera pastorale di quest'anno.
 
Sono riflessioni profonde e incredibilmente "sportive", cioè aiutano a pensare allo stile a cui il nostro modo di fare e intendere lo sport deve far riferimento. Spero che siano per tutti un momento di riflessione per vivere meglio "il campo".
 
Lo scorso 21 marzo, poi, abbiamo partecipato e aiutato a preparare la giornata di #TWEETOFFRACISM, evento di IO TIFO POSITIVO in occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo (info su www.iotifopositivo.it)
 
Perchè abbiamo aiutato a costruire questo momento ?
 
Perchè il rispetto è un valore sportivo fondamentale e senza di esso non esiste vero sport !
 
Perchè lo sport e il gioco sono diritti per tutte le persone !
 
Perchè il gioco è esperienza di sorriso, impegno, divertimento, pazienza, fatica, benessere ... e non deve essere esperienza di violenza e umiliazione !
 
Insieme a noi c'erano anche tanti campioni, come McDonald Mariga, i campioni dell'Olimpia Armani, Gianluca Zambrotta, Damiano Tommasi, Pietro Vierchowod, Roberto Galia, Martina Caironi, Pierino Prati, Cristian Brocchi, insieme al console del SudAfrica che ha ricordato i momenti bui dell'apartheid e le violenze subite, in una toccante e forte testimonianza. Segno questo che non siamo soli a pensarla così !!
 
Il prossimo 7 giugno andremo in piazza San Pietro a Roma da Papa Francesco, insieme a tutte le società sportive di base, per "colorare" la piazza anche con i "colori" di questi valori in cui crediamo, i "true colors" .... i colori veri che stanno dentro a ognuno di noi e che il gioco e lo sport possono (e devono) aiutarci a tirar fuori.
 
Sapete, non esiste uno "sport cristiano" e uno "sport non cristiano" ... esiste solo uno SPORT, in cui tutti siamo impegnati.
Esiste però uno stile specifico, come ci ricorda la riflessione sulla parabola del buon grano, per vivere pienamente questo sport secondo ciò in cui crediamo e ciò che dà senso alla nostra esistenza, pienamente vissuta nel "campo" che è grande come il "mondo".
 
Una buona settimana
A presto
Antonio
A.S.D. Bresso 4