CalcioBalilla Paralimpico

Monster_Club_2012Attraverso il Progetto Monster Club Bresso 4, questa disciplina è annoverata ufficialmente dal 2008 tra le attività del G.S. Bresso 4.

Grazie alla presenza di una squadra di atleti della FPICB – Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla Special – il Bresso 4 è presente nel panorama del Calciobalilla paralimpico ad altissimi livelli.

Ecco la formazione ufficiale della squadra 2012-2013 del Bresso 4 Monster Club:

  • Fabio Cassanelli
    5 volte Campione del Mondo (2009-2010-2011-2012-2013)
  • Pierangelo Bandera
    Vicecampione del Mondo (2009 – 2010)
  • Rosario Pardo
    Vicecampione del Mondo (2009)
  • Fabiano Petrella
    Vicecampione del Mondo (2010)
  • Roberto Cuminetti
  • Vincenzo Tavolaro
  • Alessandra Rossi

Ti invitiamo a leggere il nostro “Palmares” veramente ricco di successi!!!

Monster_Club_Mondiale 2009
Premiazione Campionato del Mondo 2009

La vittoria ai campionati del mondo del 2009 ha rappresentato anche la prima medaglia d’oro conquistata dall’Italia ai campionati del mondo di calcio balilla.

Il calcio balilla, è un gioco, peraltro molto aggregativo, che permette una grande socializzazione stimolando il dialogo e permettendo a 4 persone alla volta di giocare insieme.

E’ anche un gioco che permette l’integrazione di giocatori in carrozzina e giocatori non in carrozzina: all’interno del bar dell’Oratorio infatti, sono posizionati 2 tavoli ufficiali di gioco per la categoria Special che permettono agli atleti in carrozzina di giocare in modo semplice ed esistono poi degli appositi sgabelli regolabili che permettono ad atleti non in carrozzina di giocare con le stesse condizioni di gioco degli atleti in carrozzina.

Festa e Torneo Bresso 4
Un Momento di Gioco nel nostro Oratorio

Grazie alla collaborazione con i nostri atleti federali, che svolgono anche il compito di maestri qualificati per insegnare questo sport, sono definite giornate di allenamento aperte a chiunque voglia avvicinarsi al gioco del calcio balilla. Dal punto di vista di una “cultura dell’integrazione” è interessante notare la situazione che si crea durante gli allenamenti o i tornei amatoriali, dove le persone “disabili” sono i maestri, le persone, cioè, “abilitate” ad insegnare il gioco !

Per qualsiasi tipo di informazione contattate la Segreteria del G.S. Bresso 4 che vi metterà in contatto con i responsabili di squadra oppure utilizza il modulo nella sezione “Contatti“.