Tutti insieme… Inclusivamente

torneo calcio open 22.5 bressoIeri, 16 Maggio 2015, si è concretizzata sui nostri campi un’esperienza molto interessante.

La nostra squadra cat. Allievi, accompagnata dal proprio dirigente, si è allenata insieme alla nostra squadra di cat. Special. Questo in vista del torneo che si terrà Domenica 22 Maggio, all’oratorio S. Giuseppe di Bresso (in via Galliano) in occasione della festa di fine domenicale.

Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti nel percorso di integrazione che il Bresso 4 propone a tutti gli atleti  e sono oltremodo convinto che quanto successo ieri al campo sia stato un bellissimo esempio di quello che il Bresso 4 è veramente.

L’ho detto ai ragazzi e ad Antonio (Meraldi, dirigente accompagnatore degli allievi – n.d.a) dopo l’allenamento: mi sono commosso nel vedere tutti quegli atleti sul campo e nel vederli giocare e allenarsi insieme con impegno.
Sono orgoglioso di tutti loro.

Sono queste le cose che mi danno la forza di continuare a dare disponibilità per la nostra associazione, il nostro Bresso 4, superando le difficoltà che, credetemi, sono tantissime – non è più purtroppo solo un gioco – ed i conseguenti stress che inevitabilmente si sommano.

La cosa bella è che quest’esperienza della squadra Allievi nasce da un episodio non certamente positivo (vi tralascio i dettagli), al quale il Consiglio Direttivo ha, in modo lungimirante, posto rimedio ed invitato il protagonista dell’episodio ad una riflessione e a mettersi al servizio del Bresso 4.

Ebbene, questa riflessione c’è stata e questo mettersi a servizio ha coinvolto tutta la sua squadra che in modo solidale si è unita a lui nel sostenere la nostra attività.

Vittorio (Merenda, responsabile delle attività di calcio integrato e paralimpico – n.d.a.), nel commentare quest’esperienza su una chat di WhatsApp diceva di aver visto una “fiammella” trasformarsi, per la squadra degli Allievi, in “Fiamma Viva” durante lo svolgimento degli allenamenti.

Diceva bene!!!

Nell’universo BRESSO 4 questa esperienza di ieri sera è un’ulteriore fiammella che si somma a quelle già accese:
la partecipazione degli “Atleti Amici” alle gare di calcio integrato 5+3, piuttosto che il cammino di inclusione compiuto da Alessandro (Baldi, atleta sia della squadra cat. Special che cat. Top Junior – n.d.a.) nella squadra Top Junior…

Continuiamo su questa strada… è sicuramente quella giusta!
Facciamo in modo che queste fiammelle diventino “Fiamma Viva” per tutto il Gruppo Sportivo.

Il mio sogno è quello di far sparire dai nostri vocabolari le parole “integrazione” e “inclusione” in quanto queste sottendono l’esistenza di differenze – vere o presunte – tra diverse abilità ma non solo: anche tra razze ed etnie (oggi infatti siamo sempre più globalizzati ed anche i nostri atleti arrivano dai 5 continenti).

Per ora usiamole con la giusta accezione e connotazione positiva: il fatto di puntare ad essere una società inclusiva mira a cancellare le differenze tra le persone. Questo deve essere il nostro obiettivo: se così non fosse sarebbe solo il creare occasioni per fare della filantropia.

Quindi avanti così: senza perdere o svilire il lavoro di nessuno.
Uniamo le nostre forze e, sinergicamente, con tutte le nostre realtà, costruiamo una società migliore.

Grazie a tutti e – in questo frangente – grazie agli Allievi.

FORZA BRESSO 4

Claudio