Una Primavera Carica, carica di…


colomba-pasqualeE finalmente arriva la bella stagione…

Quest’anno poi, la tanto sospirata primavera si apre con le festività della S. Pasqua e per noi cristiani ha quindi un doppio valore.

Infatti con le celebrazioni Pasquali ricordiamo e riviviamo la passione, la morte e la resurrezione di Cristo, riviviamo il “passaggio” dalla Morte alla Vita, dalla schiavitù del peccato alla vita eterna … vi chiedo soltanto di fermarvi un minuto a pensare a tutto questo… non è poi così banale … la Pasqua è un momento di grande gioia e va vissuto con pienezza…

Certo, quella di quest’anno è una Pasqua difficile da vivere serenamente … gli ultimi fatti di Bruxelles, ma anche tutte le altre tragedie che affliggono il nostro mondo disturbano i nostri festeggiamenti e fanno stridere amaramente gli auguri che ci scambiamo facendo quasi finta che tutto questo sia un film lontano da noi.

Ebbene, credo che l’atteggiamento giusto da moderni uomini  e donne del nostro tempo sia quello di continuare a festeggiare senza assolutamente dimenticare quanto accaduto ma dimostrando di voler costruire la pace e la fraternità tra le genti con atteggiamenti e fatti concreti.

Nati sulla stessa terraTroppo frequentemente si leggono parole cariche di astio e di odio verso chi non la pensa come noi… i social network poi sono terreno fertile per  le strumentalizzazioni. Troppo spesso ci lasciamo trascinare dall’impulso di difendere la “NOSTRA TERRA” dimenticando che tutti siamo nati “SULLA STESSA TERRA” … 

Il messaggio che la S.Pasqua ci porta anche quest’anno è che la resurrezione, la rinascita, la piena letizia arriva attraverso l’amaro calice della morte, della sconfitta, del dolore… dobbiamo superare con coraggio questi momenti per vivere in pienezza la gioia della vita nuova.

Perdonatemi se vi ho tediato con questi concetti, ma credo che anche noi del Bresso 4 abbiamo questo difficile ma bellissimo compito: Testimoniare sui campi il rispetto delle persone e delle regole … testimoniare l’inclusività della nostra proposta … testimoniare l’uguaglianza tra razze, generi, diverse abilità… forse sembrerà poco rispetto ai grandi problemi del mondo ma se ciascuno nel suo piccolo coltivasse questi atteggiamenti sicuramente si genererebbe un onda di positività da far impallidire il più potente tra gli “Tsunami”!

E quindi viviamo bene la Pasqua che, come dicevo all’inizio, quest’anno coincide anche con il passaggio dal freddo inverno alla più mite primavera.

Una primavera che per il Bresso 4 si preannuncia carica di impegni ed attività:

Volantino Corso Genitori 2016Innanzi tutto parte, come ogni anno, un’iniziativa dedicata ai genitori dei ragazzi delle nostre fasce giovanili. Un nuovo “percorso genitori” che, come ci avete suggerito lo scorso anno è più ricco di iniziative “conviviali” tra le quali spicca il “Gemellaggio con il Sassuolo Calcio” che ci vedrà protagonisti di una visita al MAPEI STADIUM a Reggio Emilia il giorno Sabato 9 Aprile (durante la quale assisteremo anche alla partita di calcio di serie A SASSUOLO-GENOA). Consultate il Volantino per conoscere il programma completo del percorso Genitori.

Sempre sabato 9 Aprile il Bresso 4 riceverà la prestigiosa onorificenza del CSI Nazionale del “DISCOBOLO D’ORO AL MERITO”. E’ un premio importante che sottolinea come l’attività che svolgiamo non passi inosservata ma sia diventata punto di riferimento nel panorama delle attività sportive provinciali a livello diocesano.discobolo-su-legno

Poi stanno per cominciare i campionati e i tornei primaverili per tutte le nostre squadre di calcio.

La squadra di Karate parteciperà al campionato provinciale CSI il 3 Aprile al centro sportivo “Carraro” in via dei Missaglia e nelle prime settimane di Giugno si terranno gli esami di fine anno per il “passaggio di cintura”.
La squadra di  Pallavolo Femminile parteciperà alle finali nazionali PGS ad Alassio nel weekend lungo del 25 Aprile.

rsz_1L’8 Maggio si terrà la seconda giornata di HAPPY BOCCE in oratorio, mentre il 29 MAGGIO grande giornata di HAPPY SPORT che ci vedrà impegnati in molteplici attività paralimpiche ed integrate quali Bocce, Calcio, Tiro con l’Arco …

Dal 6 all’11 Giugno il tradizionale appuntamento con il torneo MEMORIAL MARCO MERALDI, dedicato alla categoria Under 11 e che quest’anno vedrà affiancata la “COPPA DELL’AMICIZIA Marco Meraldi” – un quadrangolare dedicato alla categoria Allievi!Trofeo_Meraldi_B4

E poi ci saranno altre occasioni per stare insieme e vivere i valori universali di amicizia, condivisione, solidarietà che sono propri di chi fa sport!
Tantissime occasioni per stare insieme e per fare festa.

Quindi ci diamo appuntamento sui campi per vivere insieme una primavera elettrizzante tutta colorata di Verdenero!!!

Vi abbraccio Tutti e vi auguro Ancora Buona Pasqua.

Claudio